Icona di ricerca download.it
Advertisement

Comunica direttamente con tutti i tuoi amici sul social media più famoso di sempre

Comunica direttamente con tutti i tuoi amici sul social media più famoso di sempre

Voto (11 voti)

Licenza: Gratis

Autore: Facebook

Versione: 1880.11.164.0

Compatibile con: Windows

Disponibile anche per Mac Android

Voto

Licenza

(11 voti)

Gratis

Autore

Versione

Facebook

1880.11.164.0

Compatibile con:

Disponibile anche per

Windows

Mac Android

Pro

  • Uso estremamente semplice
  • Interfaccia minimale e priva di potenziali distrazioni
  • Possibilità di impostare lo stato su offline e rendersi invisibili
  • Massima libertà nella gestione della finestra, riducibile anche a icona indipendente

Contro

  • Poca stabilità se sovraccaricato con numerose chat simultanee

Facebook Messenger è utile per separare la chat di Facebook dal social network vero e proprio, portando i propri contatti direttamente sul desktop in modo efficiente e pulito. Niente fronzoli e distrazioni.

Perché accedere alla chat di Facebook senza comunque dover visitare il sito web? C'è senza dubbio più di una ragione, e tutte hanno portato allo sviluppo di questo interessante programma desktop avanzato. Basti pensare prima di tutto alla distrazione. Oltre ad essere uno dei principali social network per diffusione e numero di iscritti, Facebook è un potentissimo strumento di contatto, talvolta l'unico a disposizione per comunicare con determinati collaboratori. Se questo deve avvenire durante un lavoro importante, su cui magari si è particolarmente concentrati, accedere al proprio profilo potrebbe essere poco opportuno, data la grande quantità di distrazioni che potrebbero scattare appena si entra nell'account.

I vantaggi possono interessare anche gli utenti in possesso di configurazioni hardware obsolete, in un modo molto diretto: a dispetto dell'enorme diffusione anche nei paesi in via di sviluppo, Facebook è composto da pagine non sempre "leggere" da caricare e visualizzare completamente. Se si necessita di scrivere un messaggio (o rispondere a un tentativo di contatto) senza però sovraccaricare il proprio sistema, Facebook Messenger può essere prezioso per il risparmio non solo di risorse locali, ma anche di banda Internet nei casi in cui questa sia limitata per un motivo o per un altro. Insomma, separare la chat di Facebook dall'intero social network, e renderla accessibile indipendentemente dal fatto che si effettui o meno l'accesso è stata una grande idea, apprezzata da tanti utilizzatori per i motivi più vari.

Tramite Facebook Messenger si possono comunque verificare e gestire le notifiche. Questo significa che se qualcuno ci invia una richiesta di amicizia mentre il programma è aperto, anche senza trovarci direttamente sul social network, una notifica lo segnalerà prontamente. Lo stesso avviene per i messaggi, anche quelli a cui magari non siamo interessati in un determinato momento, e per qualsiasi interazione sociale che normalmente viene notificata all'interno della piattaforma (tag, eventi particolari, inviti e citazioni nei commenti). Un'altra funzione aggiuntiva è la visualizzazione dei messaggi di stato, che potrebbe darci delle informazioni fondamentali sulla disponibilità dei contatti durante l'uso dell'utility. Facebook Messenger può essere inserito direttamente nella barra di Windows, così come qualsiasi altro programma indipendente, e la sua finestra può essere spostata e riposizionata a piacimento, sulla base delle necessità e della presenza di altri elementi sullo schermo.

La compatibilità di Facebook Messenger è garantita fino a Windows 7. Per sistemi operativi meno recenti, ormai non più supportati ufficialmente, l'utilizzo può presentare delle difficoltà notevoli; Windows XP potrebbe tuttavia permettere di sfruttare l'applicazione seppur con qualche rallentamento, a patto che la quantità di memoria RAM disponibile non sia troppo bassa. L'interfaccia è tanto povera da risultare semplicissima nell'apprendimento, anche per gli utenti meno esperti. I comandi sono pochi e intuitivi, la maggior parte dei quali direttamente "riciclati" dal social network. La chat funziona esattamente come quella originale, e questo significa che se si è online su Facebook Messenger si risulta online anche sul proprio intero profilo. Se si desidera aumentare la privacy o nascondere la propria attività in un determinato momento, si può impostare lo stato su offline. In questo caso però non si potrà vedere chi, fra gli amici, è in linea, ma solo inviare e ricevere messaggi.

Pro

  • Uso estremamente semplice
  • Interfaccia minimale e priva di potenziali distrazioni
  • Possibilità di impostare lo stato su offline e rendersi invisibili
  • Massima libertà nella gestione della finestra, riducibile anche a icona indipendente

Contro

  • Poca stabilità se sovraccaricato con numerose chat simultanee